top of page
la grandiosa_type.png
RO243.jpg
OKUM LOGO – scratched white.png
La Grandiosa_Cover 3000x3000.jpg

Release date: 20 february 2024

Format: Vinyl 12'' + Digital

Label: Okum Produzioni

Publishing: Hoodooh / Warp
 

Artists:
Rhabdomantic Orchestra
Gianluca Petrella
Clap! Clap!
The Great Paper Massascre

download cover

<<Ho scritto questo brano seguendo la sceneggiatura di un Heist Movie intitolato 'La Grandiosa', come fosse il nome di un colpo epico. Ho provato ad esplorare il potenziale narrativo degli arrangiamenti e dell'organizzazione dei suoni fino al punto in cui non riuscivo a "vedere" vividamente l'intero film. Per noi questo brano non è la soundtrack di un film immaginario, 'La Grandiosa' è il film stesso, catturato attraverso note, ritmo, pause, costruzione di tensioni e rilasci>>  (Manuel Volpe)

Immaginate un intreccio alla Guy Ritchie con Ugo Tognazzi nel ruolo di Franky Quattro-Dita, aggiungete degli echi di Sergio Leone che sfumano in un tema di Moog alla Piero Umiliani e il lirismo di Nino Rota per un gran finale di archi e ottoni. Riuscite a immaginarlo? 

Ora sovrapponete questi elementi su di un beat reggaeton, brass afrobeat e bassi pesanti ed ecco servita La Grandiosa: divertente, surreale, eccessiva e giocosamente pretenziosa!

<<Quando ho sentito il brano ‘La Grandiosa’ di Rhabdomantic Orchestra sono rimasto subito colpito dal mood e dall’immaginario sonoro che mi ha trasmesso, caratterizzato dalla raffinatezza che lascia il buon retrogusto deciso del jazz etiope. 
Questo brano per me rappresenta il genuino proseguimento di una profonda ‘’diaspora musicale’’ o meglio di una ‘’connessione stilistica sonora’’ che viaggia da anni lungo il sentiero del rispetto reciproco tra culture diverse.
Mi è venuto quindi spontaneo collegare tutto ciò al dub, dopotutto tali culture come quelle etiope e caraibica sono già indubbiamente connesse tra loro ormai da molto e questo non ne è che un rafforzo, un ulteriore passo in avanti lungo il vasto percorso dell’interscambio culturale globale, che finalmente ad oggi viviamo e coltiviamo in contesti differenti anche grazie alla creazione di brani come questo composto da Rhabdomantic.>>

(Clap! Clap!)

Scritto e prodotto da Manuel Volpe, La Grandiosa vede la partecipazione di una versione allargata del collettivo torinese Rhabdomantic Orchestra, il featuring di Gianluca Petrella (ECM, Blue Note, Ninja Tune), la Dub Version di Clap! Clap! (Warp) e il progetto grafico del collage artist e designer The Great Paper Massacre.

<<un brano denso, cosmopolita, avventuroso, visivo e visionario, in grado di far ballare così come di allargare orizzonti e proporre esplorazioni e misture che si rifanno tanto al culto esoterico della library music italiana quanto all’afrobeat di Fela Kuti coi suoi Africa 70.>>

(Beatrice Pagni su SentireAscoltare)

<<Un brano che ha in sé i germi della grande partitura, che riesce a trasformarsi sfuggendo ai generi e lasciando a bocca aperta per il cesello con il quale è stata tornita.>>
 
(Vasco Vivini su Sodapop)

La Grandiosa_Cover_DEF 3000x3000px.jpg

Produced by Manuel Volpe

Written by Manuel Volpe

Recorded, Mixed, Mastered by Manuel Volpe

Studio: Rubedo Recordings, Torino September 2023

Artwork and Design: The Great Paper Massacre

 


La Grandiosa starring:

Manuel Volpe: bass, guitar, electronics

Simone Pozzi: drum, percussions

Luca Spena: percussions

Diego Grassedonio: baritone sax, flute

Maurizio Busca: tenor sax

Simone Garino: alto sax

Stefano Cocon: trumpet

Igor Vigna: trumpet

Nicola Meloni: moog

Gianandrea Cravero: guitar

Benedetta Fabbri: violin

Giulia Pecora: violin

Matteo Mandurrino: viola

Clarissa Marino: cello

 

special guest

Gianluca Petrella: trombone
 

NEXT LIVE:

21 March Le Singe, BIENNE CH

22 March Kaschemme, BASEL CH

23 March Hydro, BIELLA IT

27 March Arci Bellezza, MILANO IT

OKUM LOGO – scratched white.png
bottom of page